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Obiettivi e finalità

Il modello proposto dal Master crea un ponte innovativo tra apprendimento e orientamento, riconoscendo che i due processi sono intrinsecamente legati. Questo si traduce in:

  • Apprendimento orientativo: Gli studenti imparano a integrare elementi di orientamento nei processi di apprendimento, rendendo ogni esperienza formativa un'opportunità di crescita e auto-consapevolezza professionale.
  • Orientamento come processo di apprendimento: Il corso enfatizza come l'orientamento stesso sia un processo di apprendimento continuo, in cui l'individuo acquisisce competenze per navigare il proprio percorso professionale.

Ha quindi l’obiettivo di formare esperti capaci di:

  • Padroneggiare modelli teorici e strumenti pratici per l'orientamento
  • Progettare e realizzare interventi di orientamento personalizzati
  • Sviluppare competenze di counseling e coaching
  • Operare sia a livello individuale che sistemico
  • Integrare l'orientamento nei processi di apprendimento
  • Innovare politiche e strategie di orientamento in contesti educativi e professionali

Mira anche a produrre un impatto significativo sul sistema dell'orientamento:

  • Creazione di reti: Il corso promuove la creazione di reti tra professionisti, istituzioni e aziende, facilitando lo scambio di buone pratiche e la collaborazione.
  • Innovazione nelle politiche: I partecipanti acquisiscono competenze per influenzare e innovare le politiche di orientamento a livello locale, nazionale e internazionale.
  • Cultura dell'orientamento: Il Master contribuisce a diffondere una cultura dell'orientamento continuo, essenziale in un'epoca di rapidi cambiamenti nel mondo del lavoro

Ultimo aggiornamento

10.10.2024

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